L’ associazione
La nostra Organizzazione si è costituita a Cuneo, presso la Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura, il 29/10/1999. E’ un’Associazione no profit che programma e realizza per i Soci, corsi di formazione per Tecnici Assaggiatori e Maestri Assaggiatori di salumi. La sua organizzazione si avvale di Referenti tecnici territoriali provinciali e regionali, che programmano periodicamente sedute di degustazione a cui partecipano i Soci che costituiscono i panel di Assaggiatori Esperti. Incontri di formazione per i consumatori vengono realizzati con i vari Enti in occasione di manifestazioni enogastronomiche o di promozione del territorio. Una particolare attenzione viene dedicata agli abbinamenti salumi-frutta, salumi-miele, salumi-birra, salumi-vino, salumi-grappa per favorire l’affermazione di questi prodotti sul mercato. L’analisi sensoriale dei salumi ha come finalità quella di formulare una valutazione dei caratteri organolettici dei prodotti, in particolare di quelli tipici legati al territorio per favorirne la conoscenza e la diffusione.
“Assaggiare per conoscere” è lo slogan dell’ONAS fin dalla sua costituzione e riassume il programma di sviluppo e di intendimenti della nostra Associazione. La curiosità dell’uomo viene utilizzata per conoscere i salumi ed identificarne accuratamente il profilo sensoriale.
Il sapere & il sapore sono il binomio che ci accompagna nei nostri corsi e in tutte le degustazioni: per assaggiare coscienziosamente un prodotto bisogna conoscerne la storia, la tecnologia, il disciplinare di produzione e possederne la memoria storica.
Il mondo dei salumi italiano è molto ricco di prodotti, non c’è paese o contrada che non abbia almeno un prodotto tipico nella sua storia. Alcuni di questi prodotti hanno ottenuto il riconoscimento europeo DOP o IGP, molti sono ST, ma tutti meritano di essere degustati nel loro ambiente naturale… quindi buona degustazione!